Cronaca di un microviaggio nello scalo torinese di Caselle.
Un aeroporto modernissimo e pronto a nuove sfide, nella città in cui la storia dell’aviazione civile risale agli albori del volo.
Marilena Paolone e Roberto Troisi sono andati in aeroporto a scoprire il presente ed il futuro dello scalo, con un occhio particolare ai colori di uno splendido tramonto.
Per gli addetti al turismo l’arrivo della primavera corrisponde a un trampolino di lancio per capire l’andamento delle vendite e quali saranno le destinazioni preferite da propri clienti nella stagione estiva.
Un buon punto di partenza per questo tipo di analisi è quello di fare un salto a Caselle, sede dell’aeroporto internazionale di Torino, lo scalo di riferimento del nostro territorio.
La nuova aerostazione, inaugurata nel 2006 in occasione delle Olimpiadi invernali dopo un attento intervento di ampliamento e ammodernamento, si sviluppa su tre livelli suddivisi tra arrivi e partenze. Una grande vetrata offre un’affascinante vista sulla pista di decollo e atterraggio degli aeromobili.
Tecnologicamente all’avanguardia, fra le innumerevoli dotazioni ha un ottimo sistema di gestione bagagli, capace di controllare quasi 3200 bagagli all’ora.
Posizionato vicino al centro di Torino ed a poca distanza dalle Alpi, garantisce collegamenti con i principali hub europei: Amsterdam, Barcellona, Bruxelles, Istanbul, Londra, Monaco, Parigi, Roma, Francoforte e Madrid, che grazie a tariffe spesso molto convenienti, permettono di raggiungere tante destinazioni nel mondo in tempi rapidi e senza particolari sacrifici.
Con l’arrivo dell’estate sono state aggiunte al network dei voli diretti le destinazioni più richieste dai turisti piemontesi con un occhio attento alle isole spagnole, alla Grecia, e alla nostra bellissima nazione, che con le regioni del Sud offre sempre maggiore appeal ai vacanzieri.
Ottima l’organizzazione e la direzione dell’aeroporto che si sta muovendo a grandi passi per offrire collegamenti verso le mete sognate dai nostri clienti.
Facendo una panoramica veloce fra le destinazioni, sottolineo i voli di linea diretti per Alicante, Ibiza, Kos, Minorca, Palma di Maiorca e Spalato che saranno stagionali e disponibili durante l’estate, insieme con le nostre italianissime Bari, Lamezia, Olbia, Catania, Napoli, Palermo per citare solo alcune fra le più belle località di mare che abbiamo in Italia.