La 24 Ore di Le Mans è forse la più famosa gara di durata di automobilismo.
Si svolge annualmente al Circuit de la Sarthe, nei pressi di Le Mans, in Francia.
La gara prendeva tipicamente il via con quella che è diventata nota come la “partenza Le Mans”: auto allineate su un lato della pista, i piloti sull’altro.
Al segnale di partenza, i piloti attraversavano di corsa la pista, entravano nelle auto e partivano.
Questa procedura divenne rischiosissima e causa di incodenti mortali dopo l’introduzione delle cinture di sicurezza, che richiedevano di essere allacciate correttamente dai meccanici.
Il pilota di Formula 1 Jacky Ickx diede una dimostrazione dell’inutilità di questa partenza nel 1969, quando invece di correre attraverso la pista, camminò lentamente, e eseguì con calma tutte le procedure in sicurezza, alla fine vincendo la gara, seppure con un piccolossimo vantaggio.
Dal 1970 le partenze divennero tradizionali, con i piloti già seduti in macchina, ma le auto Porsche mantennero una curiosa caratteristica.
Le sportive tedesche da strada continuano ad avere l’accensione a sinistra della colonna dello sterzo, invece del più tradizionale alloggiamento a destra — ciò permetteva al pilota di avviare il motore con la mano sinistra mentre al tempo stesso la destra inseriva la prima, consentendo così alle Porsche di uscire dalla linea di partenza più rapidamente.