Dal 24 al 28 di Novembre del 1985, nelle foreste e sugli insidiosi sterrati del Galles, si disputava il Lombard RAC Rally, una delle tappe più impegnative di tutto il campionato.
Al termine di quattro tiratissimi giorni di gara la vittoria andò a sorpresa alla debuttante Delta S4 di Henri Toivonen-Neil Wilson, davanti alla vettura gemella guidata da Markku Alen. Un risultato sorprendente, che diede inizio a quella che in molti hanno definito “l’era della Delta”. Viaggiando nel tempo, sono molte le perle che impreziosiscono la carriera iridata della stupenda berlinetta torinese.
Altro momento magico, in abbinamento alla Lancia Delta Integrale, nel 1989. Precisamente la notte del 12 ottobre. Rally di Sanremo, Miki Biasion guida una Lancia Delta Integrale 16v all’esordio, colorata con una livrea Martini Racing rossa di Giorgetto Giugiaro.
Prima dell’ultima notturna di prove su asfalto il pilota bassanese è preceduto da Alex Fiorio e Carlos Sainz. Prima della speciale di San Romolo, una notte incredibile, al cardiopalma. Un duello da moschettieri…Biasion, Fiorio, Sainz in cui la coppia Biasion-Siviero recupera 150 secondi di ritardo in 150 Km di speciali.
Dichiara Miki Biasion, pilota della rossa torinese:
“Davvero una notte particolare. La nuova Delta Integrale era davvero acerba, più potente, ma molto brusca nelle reazioni. Quella notte ci siamo alternati al comando, ad un certo punto avevo perso per uno stallonamento parecchio tempo, poi sono riuscito a recuperare. Grandi emozioni.“