3
Shares
Pinterest WhatsApp

Forse è la fotografia più vista al mondo, sicuramente è stata l’immagine più presente sulle scrivanie degli uffici e delle case di tutto il mondo.

Chiunque abbia utilizzato Windows Xp ricorda il suo classico sfondo con la collinetta verde, ma in tanti hanno immaginato che fosse un’immagine realizzata digitalmente.

La foto è invece autentica e non è stata ritoccata. A scattarla nel lontano 1996 fu appunto il fotografo Charles O’Rear che, passando in automobile lungo la Highway 121, rimase incantato del paesaggio che ammirava a Sonoma County.

Sonoma

Dal 24 agosto del 2001, le verdi colline di O’Rear hanno popolato i desktop di tutto il mondo, scelte da Microsoft come foto wallpaper dell’innovativo Windows XP, probabilmente il miglior sistema operativo mai prodotto dalla casa americana.

In occasione della sostituzione definitiva di XP Microsoft volle rendere omaggio alle celebri colline pubblicando un video con il racconto dell’origine dell’iconica foto.

Nel gennaio 1996, Charles O’Rear stava guidando attraverso Napa e Sonoma contee della California e si fermò a fotografare una verde, lussureggiante collina sul lato della strada Highway 121.

f76f20c33154d9229979080c77dfd426

Microsoft scelse l’immagine di O’Rear per il suo nuovo sistema operativo Windows XP nel 2001 soprannominandola “Bliss”. Microsoft dichiarò di aver scelto l’immagine perché “illustrava le esperienze e le caratteristiche che Microsoft prova con i suoi prodotti a fornire ai clienti (libertà, opportunità, calma)”.

Curiosità: Nell’edizione olandese del sistema operativo, il nome dell’immagine fu “Irlanda”, a causa dell’errata collocazione geografica del luogo. Prima che venisse rivelata la posizione reale di scatto, furono ipotizzate diverse collocazioni, comprese Francia, Inghilterra, Svizzera, la regione North Otago della Nuova Zelanda, sud-est di Washington, South West Kerry in Irlanda o anche il sud di Tubinga, in Germania.

Spesso si è vociferato che l’immagine fosse stata digitalmente manipolata per aumentare l’impatto o addirittura di essere stata generata digitalmente, assemblando magati con Photoshop un certo numero di immagini differenti. Anche se O’Rear ha negato il reclamo e ha più volte dichiarato di averla consegnata senza apportare modifiche da apportarvi, Microsoft ha comunque ritagliato l’immagine originale sul lato sinistro e alterato il colore della collina, rendendo il verde molto più vivido.

L’immagine fu utilizzata anche per una campagna pubblicitaria di Microsoft da oltre 200 milioni di dollari per promuovere il sistema operativo.

Qualche anno più tardi, nel 2006 Simon Goldin scattò una foto ritraendo la medesima collina e chiamandola simpaticamente “After Microsoft”

am

Previous post

Il gigante dei cieli simbolo della Big Apple

Next post

La lampadina americana che si accese nel 1901