1
Shares
Pinterest WhatsApp

Report di Sofia D’Amelio

È ormai noto a tutti il ruolo fondamentale degli Influencer (nano, micro e big) all’interno di una strategia di marketing digitale e da qualche tempo si sono fatti conoscere anche gli Influencer Virtuali, ma di chi si tratta esattamente? 

Avatar di vari Virtual Influencer

Si tratta di avatar creati con una grafica computerizzata. Vengono programmati per comportarsi sui social come gli influencer umani, da cui ne traggono l’aspetto esteriore. 

Infatti sono vere e proprie personalità che si stanno diffondendo principalmente su Instagram come tester, modelli e brand ambassador.

La prima Virtual Influencer si chiama Lil Miquela, viene creata nel 2016 dall’azienda Brud e da quel momento collabora con numerosi marchi come Kenzo, Dior, Versace e Gucci che decidono di ingaggiare i Virtual Creator per la promozione di nuove collezioni o sfilate. 

L’inserimento di questi avatar all’interno di una strategia digitale permette all’azienda di:

  • Non avere costi di gestione;
  • Non pagare gli spostamenti del Creator;
  • Non dover fornire fisicamente i vestiti da sponsorizzare;
  • Avere il Virtual Creator in più luoghi contemporaneamente;
  • Non dover far fronte ai bisogni umani del Virtual Influencer;
  • Avere un Creator dall’eterna giovinezza: infatti i virtual influencer mantengono sempre lo stesso aspetto senza invecchiare.

Ma chi si nasconde dietro questi avatar? 

Al timone ci sono tre possibili realtà: 

  1. Le agenzie;
  2. I creators;
  3. Gli stessi brand che decidono di dare vita alle proprie “persone” virtuali.

L’aspetto caratterizzante della scelta di assumere un robot al posto di una persona reale deriva dal fattore economico, tant’è che sono gli ideatori e le agenzie che prendono il compenso, non la persona individuale come invece accade con gli influencer reali. 

Ad oggi sono 125 gli Influencer Virtuali su Instagram, circa 28 su Tik Tok e, nel complesso, sono seguiti da quasi 2,56 miliardi di followers.

La robotica è entrata a far parte anche dei social network con gli Influencer virtuali, siamo pronti a questo tipo di innovazione

Per saperne di più riguardo a questo tema e a molti altri, partecipa al Web Marketing Festival il 15-16-17 luglio a Rimini, ti aspettiamo! 

www.webmarketingfestival.com 

#virtualinfluencer #webmarketingfestival #marketingdigitale

Previous post

I 4 Errori più comuni commessi sui Social dai Brand

Next post

I 5 step da seguire per fare pubblicità sui social