0
Shares
Pinterest WhatsApp

Report di Gabriele Baldini

Ti sei mai chiesto come si riesca a gestire tante pagine social di diverse categorie?
La parola d’ordine dei Social Media Manager è: ORGANIZZAZIONE.

Eccoti qui i 5 tools per organizzare al meglio i tuoi contenuti accattivanti e condividerli su qualsiasi social.

HOOTSUITE
Leader di settore per il social media management, non solo perché è il più completo, ma soprattutto per la sua affidabilità.

Questa formidabile piattaforma ti permette di condividere e programmare tutti i tuoi contenuti in modo semplice e veloce, monitorare tutte le tendenze del momento, tenendo sempre sott’occhio i competitor e infine pubblicizzare, analizzare e misurare tutti i risultati ottenuti sui vari social network.

E se tutto questo ancora non vi basta, la piattaforma offre molte funzioni aggiuntive come ADS, Amplify e Sparkcentral.

Hootsuite permettere di gestire tutti i più grandi social network come Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Youtube e Pinterest.
Essendo Hootsuite una piattaforma così completa offre vari piani di abbonamento, da quello Professional fino alla possibilità di avere un abbonamento personalizzato ad hoc.

HUBSPOT
Se gestisci profili social per e-commerce o negozi fisici, Hubspot fa al caso tuo. 

È il miglior software di marketing, vendita e assistenza per aiutare aziende o piccole realtà a crescere senza compromessi.

Hubspot offre vari software per ogni campo del CRM (Customer relationship management), come il software di marketing per aiutare a far crescere il traffico, convertire più visitatori ed eseguire campagne di marketing su larga scala. Altro cavallo di battaglia di Hubspot è il software di assistenza, utile per connettersi con i clienti e trasformarli in promoter per far crescere la tua attività.

Hubspot offre molte tipologie di abbonamenti dal più semplice “Antipasto”, che parte da 41€ al mese, fino a piani di abbonamento dedicati alle imprese.

CANVA
É senza dubbio il tool più usato dai Social Media Manager per la creazione di post per i social, grazie alla sua semplicità.

Canva mette a disposizione molti formati predefiniti per tutti i tuoi contenuti, come quelli per i post di Facebook e Instagram. É possibile anche creare video da postare nelle storie di Instagram: il suo potenziale è vastissimo.

Grazie alla sua semplicità e intuitività, e ai tanti template personalizzabili, Canva può essere utilizzato per creare qualsiasi tipologia di contenuto.

Questo pratico sito offre una versione gratuita, che mette a disposizione già molti strumenti, e una versione Pro disponibile attualmente al prezzo di 11,99 euro.

NOT JUST ANALYTICS
Hai poco tempo per analizzare le performance del tuo profilo e dei tuoi post?

Not Just Analytics lo fa al posto tuo, in modo semplice e intuitivo, fornendoti una dashboard dove sono riassunti tutti i dati utili del profilo da analizzare.

Non ti basta? Puoi scaricare un PDF con i dati dei profili che analizzi, personalizzati con logo, pronti per essere inviati direttamente ai clienti.

Vorresti ancora di più? Puoi gestire i dati insights dei tuoi clienti senza inserire alcuna password e analizzare i dati delle stories e degli insights fino a 6 mesi indietro nel tempo.

Not Just Analytics offre la versione gratuita aperta a tutti, ma se necessiti della versione Business puoi provarla gratuitamente prima acquistarla.

BUZZSUMO
Tools molto interessante che ti permette di trovare il contenuto che funziona meglio da postare sui tuoi social.
Per farlo ti basterà inserire un dominio o semplicemente una parola chiave.

Grazie a Buzzsumo potrai anche capire quale influencer fa al caso tuo per sponsorizzare un prodotto.

Buzzsumo compie 4 “semplici” azioni:

  • Esplora contenuti ad alte prestazioni, ovvero che ottengono più interazioni;
  • Analizza miliardi di dati per affinare al meglio la tua strategia di marketing;
  • Identifica le persone influenti più adatte per potenziare il tuo marchio o la tua campagna;
  • Tiene traccia di commenti e tendenze in modo da poter rispondere rapidamente e cogliere ogni opportunità.

Buzzsumo offre un piano gratuito, ma anche 3 diversi piani a pagamento per professionisti e aziende, i cui prezzi vanno da 99$ fino a +500$ al mese.

Curiosi di scoprire tanto altro su come migliorare e semplificare il vostro lavoro con i social?
Dal 15 al 17 luglio a Rimini torna il WEB MARKETING FESTIVAL,
l’appuntamento più atteso da tutti i marketers d’Italia! Quest’anno con un’edizione speciale: in presenza e online!
Scopri tutti gli argomenti di questa edizione sul sito ufficiale: www.webmarketingfestival.it

Previous post

SEO in poche parole

Next post

Nomadi digitali: lavorare viaggiando intorno al mondo