0
Shares
Pinterest WhatsApp

Report di Riccardo Pandolfi

Tutti i metodi che leggerai saranno finalizzati per farti raggiungere followers reali e interessati ai contenuti che pubblichi. Perché non ha senso avere migliaia di seguaci che non interagiscono o peggio ancora sono fake followers.

In questo elenco troverai i metodi più efficienti in assoluto per aumentare i followers su Instagram.

  1. Posta foto originali ed usa filtri che attirano l’attenzione
  2. Collega Instagram a Facebook
  3. Scrivere in Inglese
  4. Usa Hashtag popolari
  5. Posta negli orari giusti
  6. Dai un identità al tuo profilo
  7. Instagram Stories
  8. Instagram Live
  1. Posta foto originali ed usa filtri che attirano l’attenzione: L’obiettivo non è solo quello di ottenere dei seguaci ma anche far sì che gli stessi continuino ad interagire con te nel tempo, altrimenti tutto il tuo lavoro sarà stato inutile e molte persone smetteranno di seguirti. Per questo cerca sempre di postare contenuti di qualità che potrebbero interessare l’utente. 
  1. Collega Instagram a Facebook: Collegare Instagram a Facebook è la prima azione da eseguire una volta registrati. Circa il 30% degli utenti Facebook ha un account su instagram e molti dei tuoi amici non si faranno problemi a seguirti anche qui. In questo modo avrai sin da subito una base di follower già attiva sul profilo.
  1. Scrivi in Inglese: Se le tue intenzioni sono quelle di diventare realmente popolare e rivolgerti ad un pubblico internazionale, la lingua inglese sarà d’obbligo. In questo modo l’engagement aumenterà drasticamente.
  1. Usa Hashtag popolari: Inserire diversi hashtag molto popolari ed attinenti alla tua foto aumenterà i like in maniera vertiginosa. Quindi bisognerà sceglierli con cura, meglio se sono corti, semplici e concisi.
  1. Posta negli orari giusti: Condividere foto negli orari giusti è la mossa vincente per ottenere maggiori followers. Per esempio, pubblicare alle 5 del mattino ti assicura poche opportunità di visualizzazione; meglio quindi preferire orari più sociali. Non devi documentare ogni momento della giornata, cerca però di essere sempre pronto a cogliere dei momenti importanti. Postare in determinati orari aumenta l’engagement e non di poco. Il mio consiglio è quello di utilizzare il profilo pubblico, in modo tale da poter controllare varie statistiche del tuo profilo, compresa quella dell’orario in cui i tuoi follower sono più attivi. Scegli gli orari giusti, solitamente sono dopo le 5 del pomeriggio (soprattutto il lunedì e la domenica).
  1. Dai un identità al tuo profilo: Dedica del tempo a costruire la tua pagina inserendo tutti i dati richiesti (nome, descrizione, sito, attività correlate, ecc). Se è una pagina personale fornisci informazioni su te stesso; se la pagina è invece dedicata alla tua attività è opportuno che spieghi cosa fai. Gli utenti notano i profili curati ed originali, e sono più propensi a seguirli. Cerca insomma di essere più trasparente possibile, accattivante e creativo. Puoi farlo da subito curando la tua bio di Instagram:
  • Inserisci una foto del profilo attraente e particolare
  • Scrivi un elenco puntato di parole chiave dei tuoi Hobby
  • Aggiungi link della tua pagina Facebook o del tuo sito
  • Utilizza anche le storie in evidenza
  1. Instagram Stories: Instagram Stories, Stories Archive e Highlights sono strumenti che permettono di creare e conservare sul proprio profilo delle storie che possono anche essere condivise su Facebook. Sono quindi ottimi per le aziende che vogliono descrivere le funzionalità dei loro prodotti e non solo.
  1. Instagram Live: Puoi aumentare la tua presenza aggiungendo la funzione di streaming live di Instagram. Puoi fare dirette, avere ospiti e con la funzionalità Live Request puoi rendere partecipi i tuoi follower e gli spettatori del live streaming.

Ti è piaciuto l’articolo? Vuoi approfondire di più sull’argomento e conoscere le ultime novità del marketing?

Vieni anche tu a Rimini il 15/16/17 luglio e partecipa al più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale! 
Scopri di più su Web Marketing Festival 2021

Previous post

Creatività - La chiave del nostro futuro!

Next post

NORVEGIA: GLI INFLUENCER DOVRANNO SEGNALARE CONTENUTI PUBBLICITARI FOTO-RITOCCATI