0
Shares

La 21ᶺ Edizione del Festival Cartoons on the Bay, promosso da Rai e organizzato da Rai Com, quest’anno si svolgerà per la prima volta a Torino dal 6 all’8 aprile 2017.

Quattro i luoghi in cui avranno vita gli eventi: Palazzo Carignano, piazza Carlo Alberto, la Reggia di Venaria, il cinema Ambrosio di corso Vittorio Emanuele 52. In gara 530 opere da 50 Paesi con la novità dei lungometraggi, 10 in concorso e 25 in Panorama. Paese ospite il Giappone, per i 100 anni dell’animazione nipponica.

1280x720_1490259483663_apertura-conferenza-cartoons

Il Festival propone un programma professionale con i più importanti rappresentanti del settore e un Tema dell’Anno come filo conduttore, accoglie e premia un Paese Ospite e offre anteprime cinematografiche esclusive, retrospettive, mostre e un programma pubblico, aperto ai cittadini.

Il Festival ha ospitato fino ad oggi oltre 500 opere in concorso per 50 paesi rappresentati, registra ogni anno più di 1000 professionisti e oltre 900 bambini delle scuole elementari e medie.

Per ogni edizione viene creato un manifesto firmato da illustri fumettisti o disegnatori e una sigla realizzata da rinomati artisti e animatori.

power-rangers-2017_589

Cartoons on the Bay  è un festival internazionale che si svolge in Italia dedicato all’animazione televisiva e cross-mediale, fondato nel 1995 da Gianpaolo Sodano, che ne fu il primo presidente. Il suo scopo è di promuovere l’attività di autori e produttori di tutto il mondo, offrendo un’opportunità di incontro con compratori, distributori e responsabili televisivi. È organizzato dall’editore RAI, in collaborazione con Rai Fiction e con il contributo di Rai Cinema.

Nelle sue diverse sezioni sono chiamati a partecipare opere di animazione di qualsiasi nazionalità che soddisfino la definizione dell’Association Internationale du Film d’Animation.

 20170320_111459

Per ciascuna, una giuria internazionale individua le opere migliori che sono premiate con i Pulcinella e gli Arlecchino Award.

Quest’anno la sede itinerante, dopo un triennio a Venezia arriva a Torino.

Il Festival si svolge in tre intense giornate e si compone di cinque aree
tematiche principali:
• CONCORSO PULCINELLA AWARDS per le opere internazionali
• CONCORSO PITCH ME! dedicato agli autori italiani emergenti
• PROGRAMMA PROFESSIONALE con ospiti da tutto il mondo
• PROGRAMMA SCUOLE per il pubblico dei bambini
• PROGRAMMA PUBBLICO con mostre, retrospettive e anteprime

Il festival è promosso da Rai, organizzato da Rai Com, in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte, la Fip e la Regione Piemonte.

Previous post

La fotocamera spaziale ed il nécessaire di Neil Armstrong

Next post

Cioccolato di Torino: il Cacao Talmone